Il nome di questo particolare prodotto deriva dalla colorazione rossa, che assumono i chicchi di riso, quando sulla loro superficie viene fatto crescere, mediante fermentazione, un particolare tipo di lievito denominato Monascus purpureus.
Grazie a questo processo il riso si arricchisce di sostanze, tra le quali citiamo le monacoline, che, sulla base di diverse ricerche scientifiche, hanno l’effetto di abbassare il colesterolo totale a livello ematico.
Il loro effetto, tuttavia, si estende anche alla riduzione del colesterolo cattivo denominato “Colesterolo-LDL” e all’aumento del colesterolo buono detto “Colesterolo-HDL” nonché nell’abbassare il contenuto di grassi nel sangue.
Grazie a tutte queste azioni tale prodotto aiuta a mantenere sempre “pulite” le arterie, evitando i fenomeni di ostruzione, denominati aterosclerosi, che sono alla base della cattiva circolazione del sangue su tutto il nostro corpo. Il processo di occlusione è più probabile a livello dei piccoli vasi e risulta particolarmente pericoloso, se interessa organi vitali come il cervello o il cuore, potendo dare origine, nell’ipotesi peggiore, a situazioni molto gravi come l’ictus o l’infarto.